Descrizione progetto
L’intervento riguarda il Restauro e il Risanamento Conservativo del Teatro Arena di Castel San Pietro Terme dove la Torre Scenica assume, per valenza storica e funzionale, un ruolo fondamentale su cui sono concentrati i maggiori sforzi progettuali. Il complesso costituito dal Teatro Arena viene classificato come “Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 200 persone ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq.”
L’Arena estiva è adibita a spettacoli cinematografici e musicali all’aperto mentre la Torre Scenica, attualmente in non buone condizioni, ospita solamente lo schermo cinematografico. Il recupero del fabbricato storico, che fa seguito al recente recupero e rifunzionalizzazione dell’Arena estiva, con funzione di teatro e di sala mostre, permette una rivitalizzazione dell’area, una simbiosi con gli adiacenti edifici pubblici e una connessione attiva con le attività turistiche.
L’intervento di Recupero a Teatro è stato valutato migliorativo e non alternativo rispetto per esempio a nuova edificazione con conseguente consumo di territorio. Il progetto proposto prevede l’eliminazione della scala esterna, fortemente invasiva, con la creazione di 2 accessi laterali interni alla struttura da Viale delle Terme, uno munito di scale, l’altro di montacarichi, con doppia apertura a servizio della Torre Scenica e la realizzazione di una mini funicolare con ascensore inclinato, al fine di creare un collegamento tra Viale delle Terme e il centro storico. Per la scenotecnica si propone, nella Torre Scenica, la realizzazione di una graticcia con tagli trasversali per movimentazioni a pantografo per una totale flessibilità per le movimentazioni degli apparati scenografici ed illuminotecnici.
Per quanto concerne l’Arena si prevede la realizzazione di una copertura di un materiale sostenibile ed ecologico noto come ETFE (Etilene – Tetra Fluoro Etilene). Per il golfo mistico si provvede alla predisposizione di spiralit per la movimentazione della pedana di sostegno dell’orchestra che sarà realizzata in legno con la funzione di cassa armonica al fine di migliorare l’acustica del golfo mistico; infine, un’ulteriore miglioria consiste nella trasformazione dello spazio del teatro come spazio multifunzionale con la sistemazione del cinema all’aperto e il restauro delle macchine di proiezione.