Gematica

GEMATICA

Ambiti di intervento:

Sede legale: Via Diocleziano n.107 - Napoli (NA)

Sede operativa: Via Diocleziano n.107 - Napoli (NA)

P.Iva: 4816581211

0810108700

info@gematica.com

PEC: gematica@pec.it

GEMATICA è specializzata nella realizzazione di Sistemi Unificati di Comando e Controllo basati su tecnologie IoT.

La società, fondata nel 2004 da un gruppo di ricercatori e professionisti nell’ambito delle ICT, ha la sua sede principale con uffici e laboratori a Napoli e altre due sedi a Roma e Lecce.
Il core business di GEMATICA si incentra su sistemi di nuova generazione (Intelligent Transportation System – ITS) dedicati al trasporto ferroviario e alla mobilità in generale.

Negli anni la società si è distinta sul mercato anche per l’erogazione di Servizi di Ingegneria ed Architettura.

Servizi e Progetti

La società progetta e implementa:

-Sistemi di comunicazione terra-treno incluso CBTC
-Rete multiservizio e sistemi per le Smart Station
-Reti di bordo-veicolo
-Piattaforme IoT di gestione integrata

Queste soluzioni sono state impiegate (o sono in via di implementazione) in progetti, sia in Italia sia all’estero. Per questi progetti GEMATICA offre sia servizi specifici, sia soluzioni turn- key che vanno dalla progettazione alla manutenzione, passando per la supervisione all’installazione e al commissioning. GEMATICA propone Servizi di Ingegneria e Architettura per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, oltre che per determinate categorie di impianti. Nello specifico, progetta sistemi e impianti nelle categorie:

  • Sistemi informativi T.01
    Sistemi informativi, gestione elettronica del flusso documentale, dematerializzazione e gestione archivi, ingegnerizzazione dei processi, sistemi di gestione delle attività produttive, Data center, server farm.
  • Sistemi e reti di telecomunicazione T.02
    Reti locali e geografiche, cablaggi strutturati, impianti in fibra ottica, Impianti di videosorveglianza, controllo accessi, identificazione targhe di veicoli, Sistemi wireless, reti WiFi, ponti radio.
  • Sistemi elettronici ed Automazione T.03
    Elettronica Industriale Sistemi a controllo numerico, Sistemi di automazione, Robotica.
  • Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni – Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota IA.03 e IA.04
    Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi – cablaggi strutturati – impianti in fibra ottica.
  • RETI MULTISERVIZI E SISTEMI PER SMART STATION
    I sistemi per le Smart Station realizzati da GEMATICA sono in continua evoluzione grazie alla continua necessità di migliorare la gestione e l’operatività dei sistemi ferroviari e offrire servizi sempre più utili ai passeggeri.
    Tra i sistemi più noti vi sono:
    -Reti multiservizio e reti di sensori;
    -Videosorveglianza e antintrusione;
    -Videoinformazione e intrattenimento;
    -Sistemi Automatic Fare Collection;
    -Telefonia, citofonia emergenza e diffusione sonora;
    -Accesso Wifi Staff/Pubblico.Il servizio di trasmissione assicura il trasporto delle informazioni, fornendo qualità del servizio elevata da/a ogni punto di rilievo della linea ferroviaria o stradale. Il sistema consente una elevata scalabilità sia in termini di numerosità che di tipologia di servizi. Nei suoi progetti GEMATICA si occupa di tutti i passaggi necessari alla realizzazione di una o più soluzioni anche “chiavi in mano”. Nella fase di progettazione GEMATICA si occupa di produrre tutta la documentazione richiesta dal progetto. Nei progetti sul trasporto ad esempio si occupa di produrre tra gli altri i seguenti documenti:
    · Matrice di Tracciabilità dei Requisiti · Specifica Tecnica · Specifica di Interfaccia · Piano di Gestione del Progetto · Piano di Gestione della Configurazione · Piano del Controllo di Qualità per le Costruzioni · Piano e Raccolta Certificati EMI/EMC · Piano di Qualità e Sicurezza · Piano e Analisi RAMS · Manuali di Formazione e Manutenzione · Piano e Report di Radio Copertura · Indirizzamento IP · As built.Durante la fase di design vengono prodotti anche tutti i disegni e i documenti tecnici richiesti per le attività di installazione, come layout integrati, vie cavi primarie e secondarie, specifiche di installazione. Per i progetti più complessi GEMATICA gestisce anche tutte le attività necessarie alla preparazione ed esecuzione dei Test di Accettazione in Fabbrica (FAT) e dei Test di Integrazione in Fabbrica (FIT) in presenza del cliente. L’obiettivo dei FAT è quello di dimostrare la corretta funzionalità e compatibilità della soluzione con i requisiti da contratto e gli standard applicabili.
    Un FAT prevede i seguenti passaggi:
    · Test funzionali (controllo delle funzionalità principali su un sottoinsieme del sistema) e Test di hardware (controllo della completezza dell’hardware sulla base delle linee guida del progetto):

    Per quanto riguarda la fase di manutenzione, GEMATICA effettua attività di formazione dedicata agli operatori per le O&M con adeguata documentazione e corsi, supporta il personale di O&M durante le attività di pre-esercizio e mantiene il sistema nel suo complesso o parti di esso in funzione del livello di servizio richiesto dal cliente.

certificazioni
  • Certificato ISO 9001 – ISO/TS 22163:2017 – ISO/TS 14001:2015 – ISO/TS 45001:2018 – ISO/TS 27001:2013 – UNI/PDR 125:2022
aderisce_ucsi_logo
Risorsa 2Social
UNI-PDR125_col