G.S.I. Sinergie Progettuali

G.S.I. è un collettivo di architettura, ingegneria ed urbanistica con sede ad Aversa.
Obiettivo principale dello studio si articola nella connessione ed integrazione delle diverse discipline che concorrono nel progetto architettonico con la sua realizzazione.
L’attività pluriennale degli associati comprende temi che vanno dagli edifici per uffici, spazi commerciali e attività ricettive fino alla pianificazione di complessi residenziali, progetti di riqualificazione urbana e masterplan.

L’architetto Luciano Palmiero, amministratore e coordinatore della G.S.I., si laurea in Architettura nel 2001 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, dopo diverse esperienze internazionali conduce una lunga ricerca professionale concentrandosi sul tema della rigenerazione urbana, sviluppando così una solida attitudine verso lo studio dello spazio urbano e della sua trasformazione.

Dal 2002 al 2012, si associa con l’Arch. Davide Vargas, fondando la Società Vargas Associati, che nel 2012 viene selezionata per la 13ª Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, con il progetto Azienda Vinicola Sclavo a Liberi (CE), esposto nel Padiglione Italia.
In partnership con l’Architetto Paolo Stabile nasce la Società G.S.I S.r.l.

Nel 2024, G.S.I. entra a far parte del Consorzio HUB Engineering, che attraverso la multidisciplinare esperienza dei propri consorziati garantisce un alto livello di specializzazione in vari ambiti strategici come la Mobilità Sostenibile, Rigenerazione Urbana, Efficientamento Energetico del patrimonio edilizio del Paese.

Forme Engineering

Forme Engineering nasce dall’esigenza di fronteggiare le sfide del mercato odierno in continua evoluzione.

La società opera nel campo del settore edile, monumentale, archeologico, impiantistico elettrico ed impiantistico meccanico, energetico, della protezione ambientale e al settore della sicurezza, operando nel settore di appalti pubblici.

L’obiettivo principale è la gestione globale delle commesse affidate garantendo l’affidabilità in tutte le fasi lavorative, dalla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e collaudo.

Dronexbim

La società Dronexbim fornisce servizi di progettazione edilizia ed architettonica con i più avanzati strumenti tecnologici sul mercato e rispondenti ai criteri del Green Building.

Le tematiche ambientali, oggi sempre più urgenti, sono diventate centrali nel campo dell’edilizia in termini di risparmio energetico e sviluppo sostenibile.
Il team di Dronexbim è composto da giovani ingegneri in continuo aggiornamento, molto sensibili alle tematiche del Green Building, del Risparmio Energetico e dell’Innovazione Tecnologica argomenti a cui riservano sempre maggiori punteggi all’interno dei bandi di gara.

Dronexbim elabora APE, AQE, relazione tecnica e di calcolo secondo la legge 1o e garantisce rapidità, disponibilità e massima accuratezza nel sopralluogo.
Si occupa, inoltre, delle stampe per il cliente e invio tramite pec agli uffici regionali in tempi immediati.

SWS Consulting Engineering

SWS Consulting Engineering è una società di consulenza ingegneristica nazionale e internazionale con sede a Roma.
Fondata nel 1985, SWS opera con la sua attuale denominazione dal 1998.

La società fornisce servizi specialistici di ingegneria e ambientali nei settori dell’idraulica, delle strade, dello sviluppo urbano e ambientale.
Si impegna a definire con precisione le esigenze di ciascun cliente e ad individuare soluzioni innovative, economicamente realizzabili e rispettose dell’ambiente.

A supporto di queste competenze, SWS si avvale di un gruppo multidisciplinare di professionisti esperti nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni pratiche ed economicamente vantaggiose per problemi ingegneristici complessi.
Le principali discipline del personale includono ingegneria idraulica, ingegneria civile, ingegneria strutturale, sviluppo del sito e computi metrici.

Inco Engineering

Inco Engineering è una società di consulenza specializzata nella progettazione e direzione lavori di grande opere di ingegneria civile.

Per quasi 70 anni Inco Engineering ha affrontato sfide importanti nella progettazione di ponti e viadotti, in analisi sismiche e ammodernamenti e nell’ingegneria civile, adottando sempre soluzioni innovative e sostenibili.
Sfruttando esperienza e versatilità, collabora con i clienti dalle separazioni di livello convenzionali agli attraversamenti fluviali più grandi e complessi.

Negli ultimi decenni ha portato a termine decine di progetti di progettazione di infrastrutture. In ogni servizio offerto, la società applica una vasta conoscenza tecnica ed esperienza, offrendo ai clienti una comprensione completa del loro ambito di lavoro e della strategia.

Prometeo Engineering

Prometeo Engineering nasce a Roma nel 2005 sotto la guida dell’ing. Alessandro Focaracci, da cui eredita le esperienze progettuali acquisite nella realizzazione di quasi 300 km di gallerie stradali, ferroviarie e metropolitane.
Tra le più importanti ricordiamo le linee ferroviarie AV/AC Roma-Napoli e Bologna-Firenze e le metropolitane di Roma, Milano, Lione, Barcellona e Marsiglia.

Oggi la società svolge una consistente attività nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture con particolare attenzione alle opere geotecniche ed in sotterraneo.
Il know-how specifico riguardo il tunnelling ha permesso alla Prometeo di distinguersi ed affermarsi velocemente nel mercato italiano ed internazionale come una delle aziende leader nella progettazione, consulenza e assistenza tecnica di gallerie stradali, ferroviarie, idrauliche e metropolitane.

La formazione completa, l’esperienza e l’elevata professionalità del personale tecnico operativo permette di offrire un servizio completo e tempestivo, seguendo lo sviluppo dell’opera sin dalla concezione fino all’esercizio e ricoprendo la totalità degli aspetti relativi la progettazione: ideazione, fattibilità, indagini, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva, direzione lavori, assistenza tecnica, progettazione della sicurezza ed impiantistica.

La costante crescita in termini di risorse umane, materiali ed economiche è testimone della qualità dei servizi offerti, frutto dell´impegno, della costanza e della passione con cui lo staff della società svolge il proprio lavoro.

Gruppo Nove

Gruppo Nove srl è una Società di Ingegneria con sede a Roma, specializzata nella progettazione, nella consulenza e nella gestione di progetti in ambito civile, industriale e infrastrutturale.
La sua esperienza pluriennale e il continuo aggiornamento sulle nuove tecnologie e metodologie permettono alla Società di affrontare progetti di diversa complessità, garantendo risultati eccellenti e allineati alle più moderne best practice del settore.
La Società è sorta nel 2019 con l’idea di dar vita ad una realtà solida e professionale, capace di operare su tutto il territorio nazionale.
Attualmente, opera in diverse aree di attività, sia a scala locale che su scala ampia, grazie ad un team dinamico, qualificato e multidisciplinare composto da architetti, ingegneri, geometri e geologi.
La struttura ha dimostrato nel tempo grande flessibilità garantendo supporto completo durante tutte le fasi progettali, dalla fase di studio alle fasi di realizzazione ed esecuzione, offrendo la progettazione di opere civili e infrastrutture stradali strategiche, opere idrauliche sia pubbliche che private e consulenze specifiche per le imprese nel settore delle infrastrutture.
Inoltre, si occupa di progettazioni impiantistiche, riqualificazioni energetiche e topografia del territorio, impegnandosi a fornire soluzioni ingegneristiche di alta qualità, combinando competenza tecnica, innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Enginvest

ENGINVEST SRL è una società di servizi di ingegneria che ha sviluppato un robusto ed esclusivo patrimonio di competenze e relazioni grazie al vasto network professionale di cui la società dispone. La mission di ENGINVEST è fornire servizi di ingegneria di qualità offrendo soluzioni tecnicamente ed economicamente adeguate alle specifiche esigenze del cliente. La società è specializzata nel campo della progettazione di impianti industriali e civili, nella progettazione architettonica e strutturale, nell’ambito della sicurezza antincendio e del risparmio energetico. ENGINVEST svolge tutte le attività che caratterizzano le fasi di realizzazione di un’opera: dallo studio di prefattibilità, alla progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza nei cantieri fino al collaudo delle opere. Vanta rapporti stabili e continuativi con partner di grande esperienza, ognuno specializzato in uno specifico ambito tecnico, dando l’opportunità di fornire servizi tecnici altamente specialisti.

Per ogni commessa viene formato un Team di Ingegneri e tecnici in base alle attività progettuali da svolgere e alle competenze specialistiche di ogni professionista. ENGINVEST collabora quotidianamente con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Salerno, grazie ad uno studio congiunto su alcune tecnologie e sistemi in fase di brevetto, utili all’aumento della sicurezza passiva in ambito ferroviario ed in particolare sui mezzi d’opera utilizzati in ferrovia. Il progetto di ricerca nasce nel 2018 e nel 2024 sono stati realizzati i prototipi di diversi sistemi hardware e software oggi in fase di analisi e valutazione. Collabora anche con il Dipartimento, dando la possibilità a giovani laureandi di poter sviluppare il proprio lavoro di tesi su diverse tematiche ferroviarie. Ad oggi la società, attraverso il suo amministratore, è stata già correlatrice di 5 tesi di laurea magistrale in ingegneria.

Apollodoro Studi e Ricerche

La società nasce unendo l’esperienza professionale condotta in seno agli organi di tutela del patrimonio architettonico maturata dal Prof. Arch. Ruggero Martines all’ esperienza professionale condotta su alcuni tra i cantieri più importanti del restauro architettonico in Italia a partire dagli anni Novanta del Novecento, con il contributo dell’attività di ricerca storico-tecnica condotta dal Prof. Arch. Giacomo Martines (consulente scientifico). Dalla nascita ad oggi, la società si è occupata di progettazione e direzione lavori specializzandosi nel settore del Restauro Architettonico in tutte le sue declinazioni metodologiche e disciplinari.

Apollodoro Studi e Ricerche srl fu il nome di uno studio professionale avviato negli anni Settanta nel clima dell’architettura come esperienza di rinascita sociale e culturale delle città e delle popolazioni. Nello scorso finesecolo il mondo dell’ideologia dell’architettura legata all’esperienza dello “studio professionale” in cui ogni generazione tramandava la propria esperienza alla successiva nell’Atelier del progetto si è evoluta in un sistema più complesso a garanzia della qualità della prestazione tecnica.

Apollodoro non ha voluto rinunciare a mantenere lo spirito dell’Atelier “artigianale” ereditato dalle tre generazioni di ingegneri ed architetti che ci hanno preceduto; in cui l’esperienza del “fare architettura” si trasmette insieme all’educazione ed all’amore di padre in figlio, ma si è trasformata in una Società di Ingegneria moderna nella struttura e con una evidente propensione al restauro ed alla valorizzazione del patrimonio storico culturale di cui ha fatto il proprio Core Business.

B&B Progetti

B&B Progetti, costituita nel 2009, è specializzata nell’ingegnerizzazione dei progetti di Architettura e di Ingegneria Civile, nell’Ingegneria dei Costi e nei servizi di Project & Construction Management. La società opera secondo un Sistema di Gestione Integrato ai sensi delle normative UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. B&B Progetti, inoltre, è in possesso della certificazione UNI/PdR 74:2019 relativa ai processi BIM e sta lavorando per introdurre i criteri ESG nell’organizzazione. La proposta al mercato è di tipo specialistico e questo consente a B&B Progetti di avere tra i propri clienti alcuni dei più importanti player nazionali nel campo dello sviluppo immobiliare e della progettazione. Attualmente l’organizzazione opera su tre sedi site in Milano (le sede storica), Pescara e Torino. L’esperienza, la qualità del servizio e la capacità di sviluppare progetti “customizzati” in base alle esigenze dei clienti, hanno permesso a B&B Progetti di crescere esponenzialmente, con oltre 250 progetti realizzati in meno di otto anni ed una squadra di professionisti che si è allargata fino a raggiungere circa 40 collaboratori dislocati nelle varie sedi, oltre a comprendere varie realtà professionali specializzate in specifici ambiti scientifici.