Descrizione progetto
Il complesso immobiliare dell’Ex Canapificio rappresenta il «cuore» del Masterplan denominato «Progetto di riqualificazione della città, funzionale al Complesso Vanvitelliano della Reggia e del sistema cinematico». Il progetto prevede la riqualificazione di un’area dismessa di circa 15.600 mq, comprendente l’intero volume dell’Ex Canapificio, la mensa e il fabbricato SMA Campania, precedentemente destinata ad attività industriale (specificamente alla produzione della canapa), oggi in evidente stato di abbandono.
L’obiettivo principale dell’intervento è la realizzazione di un centro intermodale di accoglienza turistica strettamente connesso con il progetto del Terminal Bus (nell’area ex mercatale) e della fermata della stazione ferroviaria che, oltre ad accogliere i visitatori, possa fungere da volano economico di siti turistici territoriali quali il Belvedere di S. Leucio, il Borgo di Caserta Vecchia, l’Acquedotto Carolino, etc. All’interno dell’ex-canapificio sarà possibile acquistare i biglietti (presso apposite box smart tourism) per le principali attrazioni turistiche di Caserta e dintorni, risolvendo anche la problematica delle lunghe code di attesa per la Reggia di Caserta e favorendo lo sviluppo sostenibile di itinerari «minori».
A livello ciclo-pedonale i turisti che vorranno raggiungere la Reggia di Caserta potranno farlo per mezzo di alcuni sottopassaggi che attraverseranno al livello sotterraneo l’Emiciclo Ovest che verrà adibito a galleria commerciale per poi raggiungere la Reggia evitando pericolose intersezioni superficiali con il traffico veicolare. L’ala del fabbricato a Ovest ospiterà un hub agroalimentare delle eccellenze del territorio ed accoglierà il «Museo della Canapa», mentre nell’ala ad Est saranno disposte aree espositive dedicate a mostre e convegni con il tema principale della Reggia di Caserta.
Per l’immobile «Mensa» è prevista la realizzazione di un laboratorio didattico per apprendere le migliori tecniche di produzione di prodotti agricoli del territorio. Inoltre, il progetto di riqualificazione del fabbricato ex-sede SMA Campania prevede l’inserimento di un “Ristorante Gourmet” per la degustazione dei prodotti locali, con l’intento di realizzare un polo dove l’aspetto culinario possa divenire elemento culturale e di ricerca. L’intero intervento progettuale permette in tal senso il recupero di un’area degradata inserita in un contesto di notevole valenza storico/architettonica.