Descrizione progetto
La realizzazione del Nuovo Policlinico Universitario a gestione diretta, annesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha comportato la necessità di dotare l’area interessata di una rete stradale in grado di garantire maggiore accessibilità al nuovo complesso ospedaliero.
Tale intervento infrastrutturale si inserisce inoltre in un più ampio programma di “Riqualificazione della Città, funzionale al complesso Vanvitelliano della Reggia e del Sistema Cinematico”, con la funzione specifica di divenire parte integrante dei collegamenti infrastrutturali tra i caselli autostradali di Caserta Nord e Caserta Sud con il futuro Policlinico. La proposta progettuale prevede la creazione di un asse stradale di collegamento tra due viabilità esistenti, ubicate a nord e a sud del nascente Policlinico Universitario (precisamente tra lo svincolo della variante ANAS SS 700 e Via Binda-Via Scialla. In tal modo sarà possibile completare il sistema infrastrutturale intorno al Policlinico ed aprire una direttrice di accesso sul lato opposto rispetto all’ingresso principale previsto.
La strada di progetto costituirà un prolungamento diretto del ramo già in progetto da parte di RFI che prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile sostitutivo del passaggio al livello presente al km 218+898 della linea Roma – Napoli, e di una rotatoria. La scelta progettuale adottata migliora il flusso veicolare nella zona est della città con riduzione dei fenomeni di congestione e dei tempi di percorrenza da/per il nuovo Policlinico per l’utenza proveniente da sud, garantendo condizioni di sicurezza stradale elevate. Tale intervento garantirebbe performance nettamente superiori se si considerasse integrato con il tratto di viabilità di comparto del Policlinico di futura realizzazione di lunghezza pari a circa 400 m, con una riduzione del tempo di percorrenza superiore al 50% rispetto alla stato di fatto.