Mercoledì 11 dicembre, presso la sede dell’ANCE a Roma, si è svolto l’incontro – dibattito di presentazione del Report 2024 on the Italian Architecture, Engineering and Construction Industry, edito da Guamari.
L’evento, articolato in quattro sessioni ed introdotto dalla Presidente dell’ANCE Federica Brancaccio e dal Presidente di OICE, Giorgio Lupoi, ha visto, inoltre, la presenza di esponenti di rilievo del settore, tra cui il Presidente di Hub Engineering, Massimo Facchini, intervenuto durante la sessione dal titolo “La
progettazione integrata”.

Il Report analizza le prime 200 aziende nei settori dell’ingegneria, dell’architettura e delle costruzioni, approfondendo i bilanci pubblici del 2023 e le prime previsioni del 2024 delle principali realtà italiane.

Secondo i dati presentati, inoltre, Hub Engineering è al primo posto in base al fatturato totale generato dai consorzi nel 2023.

Dal Report:
“Un’altra recente opzione per rafforzare l’industria A/E è la creazione di consorzi permanenti (molto simili agli esempi dei contrattisti) con interessanti sinergie in termini di una maggiore gamma di qualifiche, ma anche di numeri di fatturato più elevati che permettono di partecipare a gare di dimensioni maggiori. Il notevole sviluppo di questo fenomeno è confermato dai dati presentati nella tabella 9: i primi dieci consorzi elencati registrano un fatturato totale nel 2023 di 78,5 milioni di euro, con un aumento significativo rispetto al 2022: 69,5 percento.

Il leader indiscusso è Hub Engineering, che da solo rappresenta quasi un terzo del fatturato totale”.

Inoltre, come sottolinea il Report, il settore delle costruzioni segna il miglior incremento dell’utile netto (oltre dieci volte rispetto ai dati del 2022), mentre la redditività delle società di progettazione conferma il trend positivo dell’anno precedente: +20,5% per gli architetti e +41% per gli ingegneri.

Da questa analisi di mercato mondiale è emerso anche che l’Europa esporta maggiormente servizi professionali. L’Europa guida infatti la classifica con il 30,3 punti percentuale, seguita da USA e Canada (27,1%), Medio Oriente (11,6%), Asia (10%), Australia/Oceania (8%), America Latina (7%), Africa (4,6%).

Clicca di seguito per la versione digitale del Report Guamari:
https://www.guamari.it/_files/ugd/30ba77_f751f9566c7b462d85da10aaa2558125

Leggi l’articolo:
L’offerta italiana dell’ingegneria, dell’architettura e delle costruzioni si interroga sul dopo Pnrr _ NT+ Enti Locali & Edilizia