Insieme per Crescere 2024
Il Modello L’Aquila:
ricostruzione, innovazione scientifica e coesione sociale come faro nazionale di rigenerazione
La seconda giornata dell’evento inHub – Insieme per crescere, sarà dedicata al convegno pubblico, incentrato sul tema “Il Modello L’Aquila: ricostruzione, innovazione scientifica e coesione sociale come faro nazionale di rigenerazione”.
Il convegno si terrà sabato 30 novembre e sarà dunque aperto a tutti, ma è richiesta l’iscrizione al fine di conoscere il numero esatto dei partecipanti ed organizzare al meglio la logistica.
Il programma in breve
L’evento si propone di affrontare ed approfondire il tema della ricostruzione e del rilancio socio-economico delle aree colpite da eventi sismici, con un particolare focus sull’innovazione scientifica, amministrativa e tecnologica come strumenti essenziali per promuovere la coesione sociale a livello nazionale.
Il programma prevede una prima parte istituzionale ed una seconda parte tecnica.
Dopo i saluti introduttivi da parte dei rappresentanti delle istituzioni locali e dei Responsabili dei processi di ricostruzione (tra cui il Sindaco di L’Aquila, il Commissario per la Ricostruzione del Centro Italia e il Coordinatore della struttura di missione sisma 2009), verranno poste le basi per un dialogo sulle sfide e le opportunità che la ricostruzione offre. La seconda parte dell’evento si concentrerà, infine, su come l’innovazione scientifica e tecnologica possa fungere da motore per un recupero non solo materiale, ma anche sociale e culturale.
Unisciti a noi
Durante il convegno verranno esaminate le esperienze sul campo nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di materiali avanzati per il consolidamento strutturale.
Interventi accademici ed istituzionali illustreranno le ricerche e i progetti innovativi nel campo della ricostruzione post-sisma, come il fascicolo digitale del fabbricato e l’uso dell’Historical BIM per la gestione degli edifici storici.
Si discuterà, inoltre, del contributo dell’architettura nei contesti post-emergenziali, con un’enfasi sul suo ruolo nel favorire la coesione culturale e sociale e nel promuovere processi di sostenibilità e rigenerazione urbana.
L’incontro, che terminerà con un momento di dibattito tra i partecipanti ed un light lunch, metterà dunque in evidenza l’importanza di un approccio integrato, multidisciplinare ed innovativo nella gestione delle emergenze e nella ricostruzione, con l’obiettivo di fare delle esperienze passate un faro per le future generazioni.
La Venue
Centro Congressi “Luigi Zordan”
Il convegno si svolgerà, nello specifico, all’interno del Centro Congressi “Luigi Zordan”, situato nel centro storico de L’Aquila.
Il Centro, polo tecnologico rinnovato e perfetto per ospitare eventi di rilevanza culturale e professionale, è stato restaurato e pienamente riaperto all’uso proprio nel 2024.
Oggi è arricchito con una dotazione tecnologica che lo rende in grado di accogliere eventi di vario tipo e che lo pone come polo di riferimento a servizio della città.