torna l'evento
inHub

Insieme per Crescere 2024

Dopo il grande successo dell’evento inHub Insieme per crescere che si è svolto lo scorso novembre a Caserta, il nostro Consorzio è pronto ad accoglierti il 29 e 30 novembre 2024 a L’Aquila, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan”. 

Saranno presentati approfondimenti sui vari traguardi raggiunti nel 2024 da HUB Engineering e si discuterà delle nuove sfide emergenti nei mercati nazionali ed internazionali.

La location scelta consentirà anche di fare il punto sullo stato attuale della ricostruzione ma con un focus particolare e concreto sulle tecniche antisismiche ed uno sguardo al futuro della città, nominata Capitale della Cultura 2026.

Unisciti a noi

Venerdì 29 novembre l’evento sarà riservato alle Consorziate di HUB Engineering, mentre sabato 30 l’incontro sarà aperto a tutti.

Potranno partecipare professionisti del settore ingegneristico, architetti, e figure chiave nel campo della ricostruzione e dell’innovazione tecnologica, ma anche rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, accademici ed imprenditori interessati ad esplorare temi come l’internazionalizzazione e l’Intelligenza Artificiale.

Per partecipare è necessario registrarsi. 

Il programma in breve

Il convegno privato si aprirà con la registrazione dei partecipanti, che avverrà alle 16:00 presso il Centro Congressi “L. Zordan”.

L’inizio ufficiale del convegno è previsto per le 17:00, con i saluti di Benvenuto del Presidente di HUB Engineering, Massimo Facchini, e dell’A.D. della consorziata ospitante, [m]arkstudio, Giancarlo Di Vincenzo.

La prima parte del convegno sarà dedicata alle nuove sfide che HUB Engineering sta affrontando nel contesto dei mercati locali e internazionali, con un focus sulle opportunità e le strategie operative messe in campo per l’espansione del consorzio. 
Tra i relatori, l’architetto di HUB Stefano Materazzo presenterà anche un’analisi sui mercati interni, con un focus sulle principali commesse realizzate nell’ultimo anno.
Successivamente interverranno anche esperti e rappresentanti delle consorziate di HUB. 

Alle 18:05 si passerà al tema dell’Intelligenza Artificiale e del suo impatto sui processi ingegneristici, con una discussione su come queste tecnologie stiano trasformando anche le modalità di lavoro all’interno del Consorzio. 
Verranno presentati esempi concreti e prospettive future, con la partecipazione di esperti del settore.
Al termine, il Presidente di HUB, Massimo Facchini, illustrerà i risultati ottenuti da HUB Engineering nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda invece gli ospiti che parteciperanno al programma alternativo, l’accoglienza e la registrazione avranno luogo alle 16:00, seguite da un giro turistico nel centro storico dell’Aquila con visite ai monumenti simbolo del capoluogo abruzzese, tra cui il Forte Spagnolo, la Basilica di Collemaggio e la Basilica di San Bernardino. 
Al termine del tour, previsto per le 18:30, gli ospiti potranno tornare alle loro sistemazioni o recarsi nuovamente al Centro congressi. 
Alle 20:00 ci sarà la partenza, con un bus GT, per la Cena di Gala, al termine della quale gli ospiti faranno ritorno in città per il pernottamento.

Sabato 30 novembre sarà invece una giornata dedicata al convegno pubblico, incentrato sul tema “Il Modello L’Aquila: ricostruzione, innovazione scientifica e coesione sociale come faro nazionale di rigenerazione”. 

L’evento prenderà il via alle 10:00 con l’accoglienza degli ospiti, a cui seguiranno i saluti di Benvenuto del Presidente di HUB Engineering, Massimo Facchini, e dell’A.D. della consorziata ospitante, [m]arkstudio, Giancarlo Di Vincenzo.

Seguiranno i saluti istituzionali. 

La sessione di apertura vedrà, inoltre, la partecipazione di importanti figure pubbliche e accademiche. 

Saranno trattati i progressi nelle tecniche antisismiche e le innovazioni tecnologiche implementate dopo il terremoto del 2009, con un occhio ed un’analisi critica in merito a ciò che non ha funzionato nella ricostruzione. 

La mattinata si concluderà, poi, con una sessione di approfondimenti sul legame tra la ricostruzione della città dell’Aquila e la sua nomina a Capitale della Cultura 2026, con esempi di progetti architettonici che rappresentano modelli di rinascita ed integrazione sociale e culturale. 

Per questi ultimi approfondimenti sono previsti interventi di relatori dell’UnivAQ e di professionisti del settore che hanno avuto un legame con il territorio. 

Dopo il light lunch, previsto per le 12:30, gli ospiti prenderanno parte ad un tour tecnico dei principali luoghi di ricostruzione, inclusa la Basilica di Collemaggio, per avere una visione diretta delle opere in corso. 

Scopri la location

L'Aquila

L’Aquila, capoluogo d’Abruzzo, è una città d’arte che vanta uno straordinario patrimonio storico. 

Tra questi tesori spicca anche la Perdonanza Celestiniana, evento culturale che si svolge ogni anno nella città sin dal 1294, e riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO dal 2019.

Emblema di rinascita e tenacia, la città si è trasformata in un laboratorio all’avanguardia per l’ingegneria e l’architettura, in seguito al lungo e complesso processo di ricostruzione, ancora in atto, che l’ha resa un faro di innovazione nel campo delle tecnologie sismiche.

Con questo spirito di resilienza e innovazione, L’Aquila, nominata Capitale della Cultura 2026, si prepara ad accogliere il convegno “In HUB, Insieme per crescere 2024”, che celebra anche il valore del legame di squadra, come quello che unisce il Consorzio e le sue Consorziate.

Centro Congressi “Luigi Zordan”

Il convegno si svolgerà, nello specifico, all’interno del Centro Congressi “Luigi Zordan”, situato nel centro storico de L’Aquila.

Il Centro, polo tecnologico rinnovato e perfetto per ospitare eventi di rilevanza culturale e professionale, è stato restaurato e pienamente riaperto all’uso proprio nel 2024.

Oggi è arricchito con una dotazione tecnologica che lo rende in grado di accogliere eventi di vario tipo e che lo pone come polo di riferimento a servizio della città.

Come arrivare

Da Roma

Per raggiungere la città dell’Aquila da Roma in auto, seguire le seguenti indicazioni:
Autostrada A24 in direzione est da Roma, proseguire per circa 115 chilometri fino a raggiungere l’uscita L’Aquila Ovest.

Da Nord

Se provenite dalle regioni del nord, seguite queste indicazioni per L’Aquila:
A seconda del punto di partenza, prendere l’autostrada A14 o A24. Proseguire verso l’Abruzzo seguendo le indicazioni per L’Aquila. Proseguire sulla superstrada più comoda fino a raggiungere L’Aquila.

Da sud

Per i viaggiatori provenienti dalle zone meridionali, ecco i passaggi per raggiungere L’Aquila in auto:
A seconda del luogo di partenza, prendere l’autostrada A25 o la SS17. Seguire le indicazioni e la segnaletica per L’Aquila.

Si prega di notare che queste indicazioni servono come guida generale. Assicurarsi di consultare mappe o GPS per le informazioni più accurate e aggiornate sul percorso, poiché le condizioni stradali e i lavori in corso potrebbero influire sul viaggio.

Roma – L’Aquila

Partendo dalla stazione Tiburtina di Roma, hai diverse opzioni per raggiungere L’Aquila. Il servizio di autobus TUA ti consente di raggiungere L’Aquila in circa 1,5 ore. I biglietti per L’Aquila possono essere acquistati online o presso la biglietteria degli autobus TUA situata all’interno della stazione.

Gaspari Bus offre un’altra opzione affidabile, con partenza dalla stazione Tiburtina e dagli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Similmente a TUA, i biglietti per L’Aquila tramite Gaspari Bus possono essere acquistati online o presso la biglietteria della stazione. La durata del viaggio da Roma Tiburtina a L’Aquila è di circa 1,5 ore.

Flixbus opera dalla stazione Tiburtina e dagli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Allo stesso modo, i biglietti per L’Aquila sono disponibili online o presso la biglietteria della stazione, con un tempo di percorrenza di circa 1,5 ore.

La fermata dell’autobus sarà “Aminternum“. Sarà necessario prendere un taxi per raggiungere la venue.

Pescara-L’Aquila

Per chi viaggia da Pescara a L’Aquila, il bus TUA è la scelta consigliata. Dalla stazione centrale di Pescara, questo servizio vi porterà a L’Aquila in circa 1,5 ore. I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria TUA Bus all’interno della stazione.

La tua fermata dell’autobus sarà “Terminal Lorenzo Natali“. Ti trovi nel centro città, ma potresti preferire prendere un taxi per raggiungere la venue. 

Dove alloggerai

Dimore storiche aquilane

Vivi l’incanto delle prestigiose dimore storiche aquilane, dove storia e comfort si intrecciano per un’esperienza unica. 

Qualora avessi bisogno dell’alloggio per la notte del 29 novembre, sarai infatti nostro ospite ed avrai la possibilità di dormire nelle prestigiose dimore storiche de L’Aquila, una serie di palazzi magnificamente restaurati nel cuore della città.

L’impegno dell’organizzazione del convegno è garantire che tutti gli ospiti possano godere del soggiorno all’interno di queste meravigliose dimore, ma tutto dipenderà dal numero di prenotazioni ricevute.

Tuttavia ti invitiamo a prenotare il prima possibile, poiché i posti in queste strutture potrebbero esaurirsi rapidamente. 

Consorziata ospitante

[m]arkstudio srl è uno studio di architettura e ingegneria con sede a L’Aquila.

Attivo in ambito nazionale, è stato fondato dagli architetti Davide Di Salvatore, Giancarlo Di Vincenzo e Francesco Montazzoli e vanta un’esperienza decennale alle spalle.

Le attività dello studio comprendono diverse specializzazioni, dal restauro monumentale al recupero e riuso dell’esistente, fino alla composizione progettuale di nuovi edifici o insediamenti urbani in cui la professionalità tecnica si bilancia con la passione e la ricerca continua, per garantire risultati sempre all’altezza delle aspettative.

Lo studio è particolarmente attento anche alle tematiche energetiche ed ambientali ed implementa questa attitudine in ogni processo produttivo, dalla gestione dello spazio di lavoro alla programmazione consapevole delle attività di progettazione e di esecuzione dei lavori.