Segnalazioni protette di illeciti

Cliccando sull’immagine sottostante, potrai effettuare la tua segnalazione protetta, con garanzia del tuo anonimato, utilizzando il software (GlobaLeaks) validato dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione)

Sono oggetto di segnalazione le informazioni sulle violazioni, compresi i fondati sospetti, di normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato commesse  nell’ambito dell’organizzazione dell’ente con cui il segnalante o denunciante lavora o intrattiene rapporti giuridici qualificati. 

Attenzione! 
Non sono considerate segnalazioni di whistleblowing, e non saranno prese in considerazione, quelle aventi ad oggetto una contestazione, rivendicazione o richiesta legata ad un interesse di carattere personale del segnalante. 

Sono quindi escluse, ad esempio, le segnalazioni riguardanti vertenze di lavoro e fasi precontenziose, discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali tra la persona segnalante e un altro lavoratore o con i superiori gerarchici, segnalazioni relative a trattamenti di dati effettuati nel contesto del rapporto individuale di lavoro in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente privato.    

Dalla segnalazione è necessario che risultino chiare:          

  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • la descrizione del fatto;
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.

È poi utile allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti. 

Attenzione! 
Le segnalazioni anonime non saranno prese in considerazione a meno che non siano adeguatamente circostanziate e documentate. Solo le segnalazioni recanti l’indicazione del nominativo del segnalante e la sua posizione lavorativa consentirà a questo di ricevere tutta la protezione che la norma pone in suo favore.  

Canali di segnalazione

Per effettuare le segnalazioni sono stati istituiti due canali di segnalazione di cui uno interno, riconducibile alla nostra azienda, ed un altro esterno, riconducibile all’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC

Segnalazione interna

In forma scritta online attraverso la piattaforma online raggiungibile cliccando sull’immagine qui sotto (software messo a disposizione dall’ANAC)

Segnalazione esterna

Le comunicazioni al canale esterno ANAC raggiungibile all’indirizzo web https://segnala.anticorruzione.it/form, potranno essere inviate SOLO se non si è ricevuta un’adeguata risposta, nei termini previsti dalla normativa, dalla persona responsabile attraverso il canale di segnalazioni interno.
In ogni caso, il segnalante dovrà indicare chiaramente se vuole mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.