Descrizione progetto
L’asse stradale oggetto dell’intervento «Riqualificazione Appia ingresso Nord – viale Douhet» è un tratto della Nazionale Appia SS7 di notevole importanza, dato il collegamento diretto a piazza Carlo III, la Reggia e il centro cittadino di Caserta. L’obiettivo del progetto è la restituzione del decoro a Viale Douhet, mediante azioni volte al miglioramento del sistema turistico, potenziamento della mobilità sostenibile, aumento delle aree pedonali e miglioramento della qualità delle finiture di quelle esistenti. L’ipotesi progettuale adottata prevede la riqualificazione dell’asse attraverso la scomposizione in 2 tratti:
il primo tratto a ovest, verso la Nazionale Appia SS7, avrà una matrice progettuale strettamente connessa alla viabilità.
In questo tratto saranno mantenute invariate le caratteristiche formali e dimensionali della carreggiata stradale e dei marciapiedi, mentre sarà aumentata la dimensione della pista ciclabile. Verrà rifatta la pavimentazione stradale e verranno inserite pavimentazioni di pregio per i percorsi pedonali. Saranno aumentate le aiuole e inserite piantumazioni più adatte al contesto;
il primo tratto a est, verso Piazza Carlo III, avrà una matrice progettuale strettamente connessa alla pedonabilità e alla fruibilità delle aree da parte di turisti e cittadini, così da conferire a questo tratto un valore funzionale notevole, essendo di fatto l’entrata in piazza Carlo III. In questo tratto saranno aumentate le superfici dei marciapiedi, mentre sarà ridotta la carreggiata stradale prevedendo un carico di traffico quasi nullo nell’immediato futuro.
Verrà rifatta la pavimentazione stradale con elementi di pregio della stessa tipologia di quelli utilizzati davanti la Reggia e verranno inserite pavimentazioni di pregio in pietra per i percorsi pedonali. Il percorso della pista ciclabile a doppio senso di marcia sarà connesso al tratto di viale Ellittico e al tratto di Piazza Carlo III, entrambi previsti in altri progetti della stessa procedura. Saranno aumentate le aiuole e inserite piantumazioni più adatte al contesto. Dato l’ampio spazio pedonale, si prevede di inserire elementi di arredo urbano adatti all’area per qualità e quantità, oltre ad elementi polivalenti atti a consentire mostre temporanee o eventi tematici occasionali.