Ricostruzione post sisma 2016: aggiudicato il progetto per Accumoli e i comuni del cratere sismico

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Post Sisma 2016 della Regione Lazio ha recentemente aggiudicato l’incarico per il ripristino e la riqualificazione degli immobili del centro storico del Comune di Accumoli (RI) e di altri edifici situati nei territori del cosiddetto cratere sismico.

L’affidamento riguarda il Lotto 1 del programma di interventi, ed è stato assegnato a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da RINA Consulting S.p.A. (già D’Appolonia), in qualità di capogruppo mandataria, Hub Engineering Consorzio Stabile s.c.a.r.l. e ARTUSO ARCHITETTI ASSOCIATI.

L’obiettivo è restituire sicurezza strutturale, valore storico e nuova funzionalità urbana a borghi fortemente danneggiati.
Il centro storico di Accumoli, in particolare, è tra le aree simbolo della devastazione causata dal terremoto, e ora torna al centro di un processo di rigenerazione fisica, culturale e sociale.

All’interno del raggruppamento, Hub Engineering fornisce supporto tecnico-specialistico in fase di progettazione e sviluppo degli interventi, avvalendosi anche della competenza della propria consorziata Missere Ingegneria Srl, realtà consolidata nell’ambito della progettazione strutturale e nella gestione di opere in contesti complessi.

Il progetto rientra nel Piano Nazionale di ricostruzione post sisma 2016, coordinato dal Commissario Straordinario e attuato a livello territoriale dagli Uffici Speciali regionali e si inserisce in un contesto di interventi di ricostruzione integrata, che non riguarda solo il ripristino fisico degli edifici, ma punta alla tutela del patrimonio architettonico, alla valorizzazione dell’identità storica dei luoghi e al rilancio socio-economico delle comunità residenti.

La sinergia tra enti pubblici e operatori tecnici qualificati è alla base di un processo che guarda al futuro, con un approccio multidisciplinare e sostenibile.