Prometeo Engineering nasce a Roma nel 2005 sotto la guida dell’ing. Alessandro Focaracci, da cui eredita le esperienze progettuali acquisite nella realizzazione di quasi 300 km di gallerie stradali, ferroviarie e metropolitane.
Tra le più importanti ricordiamo le linee ferroviarie AV/AC Roma-Napoli e Bologna-Firenze e le metropolitane di Roma, Milano, Lione, Barcellona e Marsiglia.
Oggi la società svolge una consistente attività nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture con particolare attenzione alle opere geotecniche ed in sotterraneo.
Il know-how specifico riguardo il tunnelling ha permesso alla Prometeo di distinguersi ed affermarsi velocemente nel mercato italiano ed internazionale come una delle aziende leader nella progettazione, consulenza e assistenza tecnica di gallerie stradali, ferroviarie, idrauliche e metropolitane.
La formazione completa, l’esperienza e l’elevata professionalità del personale tecnico operativo permette di offrire un servizio completo e tempestivo, seguendo lo sviluppo dell’opera sin dalla concezione fino all’esercizio e ricoprendo la totalità degli aspetti relativi la progettazione: ideazione, fattibilità, indagini, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva, direzione lavori, assistenza tecnica, progettazione della sicurezza ed impiantistica.
La costante crescita in termini di risorse umane, materiali ed economiche è testimone della qualità dei servizi offerti, frutto dell´impegno, della costanza e della passione con cui lo staff della società svolge il proprio lavoro.